“Potevo farmi Santo”. Intervista al regista Romeo Pizzol

“Potevo farmi Santo”. Intervista al regista Romeo Pizzol

 

Dialogo a tutto tondo con il giovane regista Romeo Pizzol, classe 1995, in occasione del suo primo film “Potevo farmi santo” (Onda Film) nelle sale prossimamente.

La vicenda ispirata alla vita di Giuseppe Prati, conosciuto in città come don Pippo, che ha lasciato il segno nel cuore dei forlivesi. Nel 1947, in occasione della sua nomina a Protonotario Apostolico, alcuni dei suoi collaboratori sul settimanale Il Momento si trovano di nascosto per celebrare il fatto. Sono Mariolina, don Massimo e il giovane Francesco Ricci. I tre ragazzi ricostruiscono così la vita di don Pippo, recuperando fotografie e testimonianze di chi lo ha conosciuto: dal Vicario Adamo Pasini al drammaturgo Diego Fabbri, dal futuro sindaco Icilio Missiroli alla consigliera Jolanda Baldassarri.

I promotori del progetto sono l’associazione culturale Compagnia Bella, nata nel 1998 come gruppo per la ricerca e sperimentazione teatrale, che nel corso degli anni ha promosso e coordinato eventi, spettacoli, pubblicità e lungometraggi e il Centro di Solidarietà di Forlì (Cds), un’associazione di volontariato Onlus nata nel 1996, che coinvolge giovani e adulti in progetti di costruzione di una rete di solidarietà, in particolare nel mondo del lavoro.