“Tutto chiede salvezza” – Presentazione del libro di Daniele Mencarelli

Home / News / “Tutto chiede salvezza” – Presentazione del libro di Daniele Mencarelli
“Tutto chiede salvezza” - Presentazione del libro di Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza

“Tutto chiede salvezza” – Presentazione del libro di Daniele Mencarelli

Presentazione del libro di Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza, Mondadori, alla presenza dell’autore che dialogherà con il pubblico.
Dopo l’eccezionale vicenda editoriale del suo primo romanzo “La casa degli sguardi” – otto edizioni e una straordinaria accoglienza critica  – Daniele Mencarelli torna con una intensa storia di sofferenza e speranza, e mette in scena la disperata, rabbiosa ricerca di senso di un ragazzo che implora salvezza.
Il libro, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, descrive i sette giorni di trattamento sanitario obbligatorio che il protagonista affronta a vent’anni,  a causa di un momento di follia, in cui si è drogato, ha distrutto la casa e aggredito il padre. Tutto giocato sull’analisi dei rapporti umani (con i compagni di stanza, due dei quali catatonici e gli altri tre, fin troppo esagitati,  con i medici, uno comunicativo e uno distratto: con gli infermieri chi spaventato, chi partecipe, chi insofferente) il libro è un’immersione nell’universo dell’ospedale psichiatrico alla ricerca di sé. La capacità introspettiva e l’uso di una lingua limpida che aderisce perfettamente al parlato contribuiscono alla credibilità e alla forza del racconto.
Evento inserito all’interno della 1° edizione 2020 “Arena Forlì San Domenico Estate” organizzata e promossa dal Comune di Forlì